Adeguamento Sismico

ADEGUAMENTO SISMICO DI EDIFICI ESISTENTI

Rendere sicuri gli edifici esistenti, pubblici e privati, in caso di eventi sismici e non solo

Valutazioni di sicurezza – Verifiche di vulnerabilità sismica Indagini e Test su edifici in muratura per la determinazione del livello di conoscenza dell’edificio (limitata, estesa, esaustiva)

DSM srl si è uniformato alle più recenti normative entrate in vigore in materia sismica per edifici prefabbricati e tradizionali e propone la costruzione di edifici e capannoni antisismici. In egual modo è in grado di provvedere al miglioramento sismico di edifici esistenti. Competenze nell’adeguamento sismico di ogni parte strutturale dell’edificio per migliorarne la staticità, che può diminuire nel tempo per via del degrado dei materiali. L’adeguamento sismico di un edificio o di un capannone industriale si realizza, dopo una attenta valutazione delle sue caratteristiche e una progettazione antisismica ad hoc, mediante l’utilizzo di strutture in ferro che vanno ad affiancare le strutture già presenti e agiscono come efficace rinforzo dall’interno.

In alternativa, se posizionate all’esterno, vanno a formare una “doppia pelle” per l’edificio che garantisce la necessaria resistenza ad eventuali fenomeni sismici. I nostri tecnici stabiliranno quale soluzione è preferibile per la vostra azienda, assecondando le normative vigenti in materia.

Prevenire il rischio sismico: un obbligo del datore di lavoro

Le imprese devono valutare con attenzione gli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, effettuando anche una specifica valutazione dei rischi legati a un possibile evento sismico come indicato dalla normativa italiana:
il “Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro”

 

Perché è importante intervenire su alcuni punti specifici di un edificio industriale:

La valutazione del rischio e gli interventi anti sismici su un edificio sono azioni indispensabili per la salvaguardia della sicurezza. I punti in cui il rischio è più elevato sono:
trave e pilastro;
pilastri e pavimenti industriali;
elementi di copertura e travi;
pannelli di tamponamento e pilastri;
controventature delle scaffalature a contatto con le strutture principali.
I capannoni industriali prefabbricati sono quelli in cui la valutazione del rischio è particolarmente rilevante. Le strutture non costruite con criteri antisismici sono altamente vulnerabili. Deldossi si aggiorna continuamente ed è sempre a conoscenza delle normative che regolano il settore.

PROGETTAZIONE MIGLIORAMENTI ED ADEGUAMENTI SISMICI
Messa in sicurezza di edifici pubblici e privati

Consolidamento di strutture in cemento armato
Ripristino delle capacità portanti di elementi strutturali, dovute al degrado o corrosione dei ferri d’armatura. Rinforzo a flessione ed a taglio di travi in c.a. a vista ed a spessore. Reintegro della funzione strutturale delle staffe, insufficienti o degradate. Cerchiaggio x il rinforzo di pilastri di tutte le dimensioni e forme. Aumento della resistenza a compressione del calcestruzzo nei pilastri. Rinforzo di solai in c.a, anche per aumenti di carico imprevisti. Collegamenti strutturali dei nodi trave – pilastro. Irrigidimenti di piano su solai in c.a. con collegamento alla struttura verticale. Ripristino delle capacità portanti di elementi strutturali danneggiati (ad esempio urto di mezzi nei ponti o sottopassaggi, incendi, infiltrazioni di acqua, ecc.). Cambio di destinazione d’uso dell’edificio, ove occorra aumentare la capacità portante ad esempio di travi e solai, oppure incrementare le prestazioni dei pilastri senza ingrossarli.

Consolidamento di strutture in muratura e miste

Rinforzo a flessione ed a taglio di elementi strutturali in muratura.
Recupero e/o aumento della capacità portante di pannelli murari.
Rinforzo di colonne e pilastri in mattoni di qualsiasi forma.
Connessioni strutturali tra muratura e struttura in c.a.
Cerchiaggio di contenimento interno ed esterno di strutture in muratura.
Creazione di cordoli alleggeriti in materiali compositi da integrare nella muratura.
Consolidamento strutturale di murature disomogenee, lesionate o danneggiate.
Ripristino della continuità strutturale tra elementi orizzontali o curvi ed elementi verticali.

Strutture voltate, cupole ed archi Recupero e restauro strutturale di:

Volte a botte, volte a crociera, volte a vela, volte a cupola, volte a padiglione, volte miste.
Archi a tutto sesto, archi ribassati, archi rampanti, arco a sesto acuto o ellittico ecc.
Rinforzo di cupole a ombrello, estradossate e di qualsiasi tipologia architettonica.
Tutte le tipologie di intervento di consolidamento su strutture voltate possono essere eseguite all’intradosso ed all’estradosso, in base alle possibilità di accesso alla struttura stessa da consolidare.
All’occorrenza è possibile anche l’eliminazione delle chiavi di volta.